Chi siamo

Il Sindacato dei Bambini, nasce ufficialmente il 30 Luglio 2020, su esplicito volere del Consiglio Direttivo dell’Associazione Una Vita Sottile.

L’organizzazione del Sindacato ha sede legale presso l’Associazione Una Vita Sottile Onlus sita in via Pisana Vecchia, 157 nel comune di Solesino in Provincia di Padova – Regione del Veneto. Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito degli interventi di Bambini per i Bambini. Sono aderenti al Sindacato dei Bambini tutti i bambini e gli adolescenti dai 7 ai 17 anni che ne condividono le finalità e, mossi da spirito di solidarietà, si impegnano concretamente per realizzarle.

Il Sindacato si propone pertanto di svolgere le seguenti attività:

• Interventi di aggregazione per bambini e adolescenti ponendo in primo piano il diritto fondamentale di parola dei bambini e dei ragazzi, cercando l’ascolto dagli adulti;
  • Interventi di sostegno e di aiuto ai bambini e adolescenti iscritti o non iscritti al Sindacato che per motivi vari non riescono a far valere i propri diritti presso Sedi Amministrative del Governo, tribunali ordinari e minorili, gli uffici della Pubblica Amministrazione, i Consultori e Uffici dei Servizi Sociali.

Tali azioni potranno essere svolte autonomamente dai membri del Sindacato oppure con l’intervento e la collaborazione di associazioni a tutela dell’infanzia e di giuristi esperti in diritto minorile. Il Sindacato opera in regime di volontariato nel territorio dello Stato Italiano.